CHI SONO
LA FIGURA DELLA LIFE COACH
Ci sono momenti nella vita in cui si sente il bisogno di cambiare, di andare avanti, di progredire ed evolvere.
Spesso però la domanda che segue immediatamente questo desiderio è: voglio cambiare, ma in che modo?
A trovare una risposta, ci aiuta la radice, l’antica origine della parola stessa.
Cambiamento deriva infatti dalla parola greca kàmptein: curvare, piegare.
Si riferisce cioè all’azione di lasciarsi andare, di deviare il proprio percorso da un’immaginaria linea retta:
cambiamo strada e percepiamo il mondo da una prospettiva nuova e diversa.
Siamo tuttavia spesso condizionati a seguire il flusso unidirezionale dei nostri pensieri e degli eventi che ne conseguono, e questo ci può rendere difficile distogliere lo sguardo dalla traiettoria che le nostre giornate e le nostre vite stanno seguendo, per poter accettare una nostra nuova prospettiva, il nostro cambiamento.
Il coaching nasce proprio per fornire sostegno nel cambiamento, nella ricerca della nuova chiave di lettura di sé stessi e del mondo che ci circonda.
Possiamo pensare il coaching come un’alleanza costruttiva centrata sugli aspetti pratici, perché per realizzare il cambiamento è necessario immergersi in se stessi, e tradurre i propri desideri in sogni praticabili, ovvero in progetti.
Il progetto infatti non è altro che un sogno, immerso nella concreta realtà.
Il life coaching, è il ponte tra te e questo progetto.
ANTONIA OLSCHNOGGER: WOMEN EMPOWERMENT LIFE COACH
Come spesso accade, il sentiero della vita mi ha posto davanti a grandi sfide.
Mi ha fatto camminare attraverso il buio dei momenti di disperazione, ha fatto sgretolare l’identità che credevo mi appartenesse, ed ha aperto la strada a dubbi, incertezze, a quel senso di vuoto che per molteplici motivi, in molti, condividiamo.
Non perdersi, non lasciarsi andare in questi momenti è stato difficile: farsi inghiottire dallo sconforto sembra spesso allettante, promette una pace che in realtà non può arrivare.
Proprio nella ricerca di soluzioni, nel tentativo di fare chiarezza nel vortice di dubbi che mi si stringeva intorno, mi sono rivolta ad una Coach, che ha stretto un’alleanza con me, e mi ha aiutata a ritrovare il focus perduto, mi ha accompagnata nel percorso di riscoperta della mia identità, mi ha permesso di vivere con coraggio la mia essenza, e di esprimere appieno il mio potenziale, la mia creatività, il mio amore per la Vita.
Immagina di arrampicarti a fatica su una vecchia e traballante scala a pioli, alla ricerca di qualcosa che sai essere lì in cima, ma troppo preoccupato della caduta per poterla cercare davvero.
Immagina ora di sentire finalmente altre mani, che stringono la scala alla sua base, ben piantandola a terra: quello che ti rimane da fare ora, è solo seguire un gradino dopo l’altro, con lo sguardo rivolto verso l’alto.
La mia passione per il coaching è nata quindi dall’esperienza vissuta in prima persona, alla quale tempo dopo è seguito un percorso di formazione pluriennale presso Accademia della Felicità, tirocinio e certificazione in qualità di Women Empowerment Life Coach (WELC).
​
Il percorso di un Coach è di continua crescita personale e professionale, e da allora ho avuto la fortuna di incontrare sul mio percorso moltissime persone speciali: donne in cerca, donne in dubbio, donne in stallo, ma tutte donne pronte a brillare nei più diversi ambiti della loro vita.
Il mio lavoro è diventato stringere alleanze, aiutare ogni donna che desidera ritrovare fiducia in sé stessa a riunirsi alla voce del proprio intimo io, alla propria essenza, al proprio centro.
​
Il lavoro da svolgere insieme è trasformativo e potente, ed agisce come un «riflettore attivante»: ricorda che spesso la magia è dietro l’angolo, le opportunità si aprono inaspettatamente, le persone giuste appaiono all’improvviso, ed il cambiamento è a portata di mano.
Io ti accompagnerò passo per passo in questo percorso.
Essere un life coach significa proprio avere mappe, bussola e competenze per orientarsi, per farti raggiungere il tuo obiettivo e portare alla luce la bellezza che ognuna ha dentro di noi.